COMPLIMENTI AL PRESIDE DEL CALVINO DI NOVERASCO

Il professor Marco Parma preside dell'Istituto Calvino di Rozzano con distaccamento a Noverasco, dove si trovano l'istituto agrario ed il liceo scientifico, ha già preso una posizione in merito alle elezioni comunali prossime a venire.
Proferendo questa frase: "Mi auguro di ritrovarla il prossimo anno in questa occasione, ma in un'altra veste", nell'ambito di una cerimonia di premiazione di alcuni studenti che si sono distinti agli esami di maturità, il preside ha dato il via alla campagna elettorale ufficializzando la candidatura dell'Assessore Riccardo Borghi, quello del gesto dell'ombrello agli operesi, per il centrosinistra di Ramazzotti, Liguori, Merchiori e co.
E' chiaro l'intento del professor Parma di ambire ad avere l'attuale assessore alla scuola, non certo all'educazione come ben sappiamo, seduto sulla poltrona del primo cittadino per i prossimi cinque anni.
Meno chiara è l'opportunità per un preside di esporsi in questo modo, politicamente parlando, quando l'istituto da lui presieduto è frequentato da figli di molti elettori operesi che si ritroveranno a dover considerare anche questa presa di posizione tra le ragioni che condizionano la scelta dell'istruzione superiore da dare ai propri ragazzi.
Speriamo invece che questa sua bravata sia motivata da altre ragioni, amicizia personale o sottomissione alle istituzioni, che ne giustifichino l'infelice sortita.
Sapere dal professor Parma che la sua posizione è assolutamente neutrale, almeno quella pubblica, gioverebbe molto alla sua persona ed all'immagine che gli operesi devono avere degli istituti presenti sul territorio.
Sarebbe infatti un peccato dover considerare di avere mandato i nostri ragazzi in un istituto dove il preside fa politica ed i restanti docenti è lecito, quanto temuto, pensare che siano allineati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

marco.parmaHo saputo casualmente solo oggi di essere stato onorato di una citazione sul suo blog, egregio signor Fusco. Peccato che si sia riportata una frase avulsa dal contesto del mio discorso, che conteneva in premessa proprio la dichiarazione di neutralità che Lei richiede. Ma (come diceva Papa Giovanni) "la mia persona conta niente" conta, invece, e non poco, i Suo chiaro invito a disertare la scuola che mi onoro di dirigere. Se Lei sarà eletto Sindaco di Opera, avrà da parte mia la stessa accoglienza e la stessa leale collaborazione che assicuro ai suoi colleghi di Basiglio e di Pieve Emanuele; e avremo certamente l'occasione di riflettere insieme sulla necessità di tenere sempre ben ferma la distinzione fra le opinioni (vere o presunte) delle singole persone e le istituzioni di cui esse fanno parte, che svolgono un ruolo assai importante e non debbono essere trascinate in questo genere di polemiche. Auguri per domenica prossima.

Marco Parma